VIAGGIO IN SICILIA
whatsapp

Hai scelto per un viaggio in Sicilia? Complimenti! È una delle offerte che mostriamo sapendo di poter sempre esaudire ogni desiderio. Magnifiche spiagge, paesaggi mozzafiato, importanti resti archeologici, città d’arte, imponenti vulcani ancora attivi, vegetazione rigogliosa, ospitalità come da tradizione e una leggendaria e deliziosa cucina.

Avrai solo l’imbarazzo della scelta su cosa vedere, se esplorare la parte Orientale della regione o quella Occidentale, noi riassumiamo qui alcuni consigli da viaggiatori, adatti agli avventurieri come alle famiglie con bambini, riassumendo le attrazioni imperdibili in Sicilia. Tutti, anche i più piccoli, vivranno esperienze interessanti, conservando poi ricordi indelebili di una vacanza magica. Sei pronto a partire?

Palermo è sicuramente la prima città da menzionare, sia per le famose attrazioni turistiche, che per il celebre street food. Da vedere in questa magnifica città, che dimostra pienamente il passaggio dei secoli attraverso infinite dominazioni, sono le vie del centro, il Palazzo dei Normanni, le cupole arabeggianti di San Cataldo, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, Piazza Vigliena (conosciuta come I Quattro Canti), simbolo della Palermo barocca, il mercato di Vucciria e quello di Ballarò. Appuntamento assolutamente da non perdere con lo sfincione, pane e panelle, crocchè e pan ca meuza. Per non parlare dei deliziosi dolci, dai cannoli alla cassata.

Altra splendida cittadina, anticamente capitale, è Siracusa, chiamata la Piccola Barcellona. Qui i Greci hanno lasciato il segno in maniera indelebile, strutturando una poleis che ha rivaleggiato per molto tempo con Atene. Basti pensare che proprio qui Platone, che la visitò almeno tre volte, avrebbe voluto mettere i pratica la propria idea di governo, espressa nel De Republica. Anche gli spagnoli hanno saputo dare una impronta visibile sulla città. Da visitare tutto il centro con la magnifica isola di Ortigia, passando dagli innumerevoli siti archeologici greci, per poi addentrarsi e scoprire le meraviglie bizantine e tutte le Latomie, partendo dal famoso Orecchio di Dioniso.

Tutta la Val di Noto è un cammeo quasi onirico: numerose cittadine, tra cui Noto e Ragusa, vennero quasi completamente rase al suolo dal grave terremoto del 1693 e poi ricostruite di sana pianta, con una progettazione che coinvolse i migliori architetti del regno, in stile barocco. Per questo Noto è definita “capitale del Barocco” e per questo si afferma qui una dimensione quasi sospesa nel tempo, ricca, variopinta e nobile.

Al contrario, Marzamemi, poco distante, è rimasta incredibilmente dalla fondazione della sua tonnara, mostrandosi ancora con una piazza (che è in realtà un molo) dove il mare bagna con le onde il lastricato e poche case, una volta abitate dai pescatori. Questo luogo è conosciuto internazionalmente dai turisti come la migliore location sul pianeta per vedere i tramonti.

Agrigento e la sua Valle dei Templi rappresentano una tappa obbligatoria durante il viaggio in Sicilia: qui si riesce veramente a percepire tutta la grandezza della Magna Grecia. Nel raggio di pochi minuti a piedi, la Scala dei Turchi, uno degli “angoli instagrammabili” più famosi in tutto il globo.

Avola e Pachino sono da visitare per i prodotti tipici (e non solo ovviamente!), Sciacca ed Erice per il loro aspetto medievale, leggermente differente dal resto della Sicilia, ma presente e ben radicato anche in Taormina, altra perla, conosciuta come la Portofino della Trinacria.

E poi le isole: Egadi, Eolie, Pelagie, Ustica e Pantelleria. Lampedusa offrirà il mare più bello mai visto, con la sua Isola dei Conigli, non a caso luogo scelto da Domenico Modugno per vivere in riva al mare, mentre Stromboli e Vulcano, da visitare con una escursione, regaleranno emozioni incredibili grazie alle potenti ed evocative manifestazioni quotidiane della natura.

E infine l’Etna, visitabile in sentieri di trekking immersi nella natura, oppure fino alle pendici che hanno accolto e continuano ad accogliere eruzioni sorprendenti. Come il vino che viene coltivato alle sue pendici. 

Il viaggio in Sicilia ti stupirà e ti racconterà la più autentica storia della civiltà umana. Solo la più grande isola del Mediterraneo, infatti, ha collezionato così tante dominazioni e da essere è nata una popolazione fiera e fedele a se stessa, che da tutte le contaminazioni ha saputo trarre insegnamento e giovamento. Sarai nel centro, nel più puro cuore dell’uomo e del suo percorso.

Non hai uno, ma mille motivi per scegliere tra tutte le nostre offerte la Sicilia.

Buon viaggio nell’isola dell’Ocelot, il Gattopardo, la Terra degli Dei.

Sand Tour, emozioni in viaggio.